Chi siamo Contatti corsi login/iscriviti carrello
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Siena e Valdelsa

Chi siamo

Delegazione FISAR Antica Terra di Siena e Valdelsa

Al servizio dell' enogastronomia da 18 anni

La Delegazione F.I.S.A.R. Antica Terra di Siena e Valdelsa nasce nel 2001 grazie alla lungimiranza di un gruppo di amici, i quali, uniti dall'amore per il vino e per la buona tavola, vollero condividere le proprie esperienze, dando vita a quella che sarebbe diventata una delle più importanti Delegazioni della Toscana. Immersa nelle stupende colline del Chianti, la FISAR ha saputo pubblicizzare il mondo del vino, raggiungendo con la propria attività una vasta platea. Nata come già detto per semplice ed unica passione, la Delegazione ha saputo promuovere questo interessante argomento, legandolo strettamente al cibo, che  costituisce, insieme a vino, un binomio inscindibile. Il territorio a cui è strettamente legata la Delegazione Siena Valdelsa, è uno tra i più importanti: il già menzionato Chianti che dà vita a due importantissime DOCG, il Chianti appunto (con la sottozona Colli Senesi) ed il Chianti Classico e la rinomata Vernaccia di San Gimignano ottenendo il massimo riconoscimento già dal 1993.

Attraverso un' attenta e curata preparazione ottenuta con periodici corsi di aggiornamento e master professionali, il Sommelier FISAR, ha l'importantissimo compito di creare il giusto legame sensoriale e gustativo, tra cibo e vino fondendolo, quando possibile, in un unico corpo, valorizzando entrambi i prodotti, dando al commensale, quel valore aggiunto che nasce dalla padronanza nell'arte dell'abbinamento cibo-vino.
La Delegazione FISAR Antica Terra di Siena e Valdelsa, ormai da anni radicata sul territorio, ha sempre cercato di essere punto di riferimento nel settore enogastronomico. Attraverso i corsi per aspiranti Sommelier ed i relativi Master di specializzazione, cura in modo attento e professionale la formazione del proprio personale, coinvolgendo anche coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del vino per pura e semplice passione.
Non va certo dimenticato che l'attestato di Sommelier FISAR conseguito alla fine del percorso formativo non ha solo valore meritocratico, ma anche e sorpattutto valore giuridico/professionale.

Molte sono le attività svolte dalla Delegazione: dai già citati corsi per aspiranti Sommelier, ai mini corsi di avvicinamento al vino, dalle degustazioni guidate alle cene a tema passando attraverso la visita di cantine e fiere del settore. Inoltre i nostri Sommelier sono chiamati a partecipare alle più importanti manifestazioni locali e nazionali, a testimonianza della qualità del servizio svolto che da sempre ha contraddistinto la nostra Delegazione.

Un impegno che ormai si rinnova ogni anno, grazie a tutti coloro che si spendono affinché la nostra Delegazione occupi il posto che merita. I molti riconoscimenti ottenuti (prima Delegazione nella Storia della FISAR ad aver avuto per due anni consecutivi il miglior Sommelier dell'anno FISAR) sono figli di tanta passione, impegno ed amore per questo mondo. Imperativo per l'associazione è la divulgazione del saper bere, attraverso la conoscenza non solo dei vari territori, ma soprattutto delle eccellenze che costituiscono il nostro bel paese. FISAR è tutto questo... dare un senso alla tua passione!

 

IL CONSIGLIO DI DELEGAZIONE - LE CARICHE

Il Consiglio di Delegazione viene rinnovato ogni quattro anni tramite regolari votazioni tra tutti i soci che hanno diritto al voto, se in regola con il tesseramento dell’anno in corso. Le elezioni hanno il compito di eleggere il Consiglio di Delegazione composto (per la Delegazione Antica Terra di Siena e Valdelsa) da 5 membri (ogni Delegazione Autonoma ha il potere di decidere, attraverso una deroga allo statuto nazionale, il numero dei membri di appartenenza al Consiglio stesso) dove all’interno verranno poi decise, attraverso la riunione del Consiglio eletto, le varie cariche Istituzionali ed il ruolo del semplice Consigliere.

Il Delegato: ha la responsabilità giuridica ed amministrativa di tutta la delegazione; è il responsabile di qualsiasi attività venga svolta dalla Delegazione ed ha il potere, se necessario, di gestire (e decidere) qualsiasi materia riguardi la Delegazione Antica Terra di Siena e Valdelsa nonché l’utilizzo stesso del marchio FISAR; è eletto direttamente dai 5 membri del Consiglio di Delegazione e resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. Il Delegato attuale è Vincenzo Niccolini.

Il Segretario: ha il compito e la responsabilità di gestire tutto quello che riguarda la comunicazione istituzionale, sia con i soci che con la Sede Nazionale. Gestire tutta la corrispondenza con i Direttori di Corso e la stesura dei vari verbali delle riunioni del Consiglio di Delegazione. Collabora a stretto contatto con il Delegato, è eletto direttamente dai 5 membri del Consiglio di Delegazione e resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. Il segretario attuale è Massimiliana Quartesan.

Il Tesoriere: ha il compito di gestire le risorse della Delegazione; deve amministrare le entrate e le uscite inerenti alle varie attività. Ha il compito di presentare ed illustrare  il bilancio annuale sotto la supervisione del Delegato e del Consiglio. E’ eletto direttamente dai 5 membri del Consiglio di Delegazione e resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. Il tesoriere attuale è Riccardo Cabizza.

Il Consigliere: è uno dei cinque membri del Consiglio di Delegazione che decide in piena autonomia e con il proprio singolo voto (quando necessario), la linea operativa della delegazione. Partecipa attivamente a tutte le decisioni che vengono prese durante le riunioni del Consiglio, e può essere investito direttamente dal Delegato di incarichi speciali quali Responsabile dei Servizi oppure Responsabile di attività specifiche. Resta in carica, salvo diversa decisione, per quattro anni. I consiglieri attuali sono Marilena Napolitano e Francesco Villa.

Nel caso in cui per qualsiasi motivo, il Consiglio eletto dovesse decadere, si indicono nuove elezioni, eleggendo un nuovo Consiglio che rimarrà in carica solo per il periodo rimanente alla scadenza naturale dei tre anni. Se invece si dovesse dimettere un solo Consigliere, il suo posto verrà preso, salvo diversa decisione dello stesso, dal candidato che nella tornata elettorale che ha eletto l'attuale consiglio si sarà classificato come sesto, così di seguito fino a tutti coloro che hanno preso voti durante le elezioni. Se nessuno dei candidati accettasse questo ruolo si dovrà, per statuto, ricorrere a nuove elezioni.

Per lo svolgimento delle varie attività di Delegazione, occorrono tutta una serie di figure di non secondaria importanza che, come detto garantiscono il regolare svolgimento di tutte quelle manifestazioni che rendono viva una delegazione. Tali cariche vengono decise unitariamente dal Consiglio di Delegazione che, scegliendo tra tutti i soci, decidono di investire per capacità, competenza e impegno, alcuni stretti collaboratori.

La Delegazione Antica Terra di Siena e Valdelsa per poter svolgere al meglio il proprio lavoro ha nominato i seguenti responsabili che occupandosi ognuno della propria mansione, garantiscono alla delegazione una continuità d’intenti:

Il Responsabile dei Servizi: Marilena Napolitano

Direttori di Corso (è l’unico ruolo che si consegue tramite regolare corso e relativo esame finale definito dal Consiglio Nazionale);

Responsabile del gruppo web: Daniele Bernazzi

Responsabile del gruppo Degustazioni: Enrico Parmeggiani

Responsabile del gruppo Cene: Giuseppe Troilo

Responsabile del gruppo Gite: Sandro Segoni

Referente Fisar in Rosa per Siena e Valdelsa: Sandra Caselli

Gallerie

15.02.2019
Convivio Invernale
10.08.2018
Calici di stelle

Serie eventi

Cene

Leggi

Degustazioni

Leggi

Gite

Leggi