Chi siamo Contatti La Delegazione corsi login/iscriviti carrello
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Siena e Valdelsa

CONVIVIO D'ESTATE

Giovedì 19 Luglio 2018 alle ore 20:00

Gran Galà per la consegna dei Tastevin
 

 
Save the date
Giovedi 19 Luglio 2018
 

 

 

Giovedi 19 Luglio alle ore 20:00 presso l’Azienda Castel di Pugna - Strada Valdipugna 12/14, 53100 Siena (SI), si svolgerà la consueta ed attesissima cena di Gala con vini in abbinamento, durante la quale ci sarà la consegna degli attestati di primo e secondo livello e dei tastevin per i nuovi sommelier appena diplomati.

stemma

A fare da scenario a questo attesissimo evento, Il Castel di Pugna, una meravigliosa realtà agricola e vitivinicola che si trova a soli 3 km dal centro storico di Siena. Il castello ha origini molto antiche ed un nome derivante dalla posizione strategica, che domina la Val d’Arbia, in una zona di confine dove, nel corso dei secoli, si sono scontrati  Senesi, Fiorentini e Aretini. La parola pugna infatti deriva dal latino e significa battaglia. Il castello  fu incendiato e semidistrutto dai fiorentini, a quel periodo  risale lo scudo in legno  raffigurante una torre incendiata,  oggi emblema della famiglia Fumi Cambi Gado.

 

Non potevamo che scegliere una location all’altezza della serata.

Come ormai da tradizione, il Convivio è anche motivo per ritrovarsi tutti insieme: riceveranno l’attestato il primo livello “Petit Verdot” di Siena diretto da Fabio Maino, il secondo livello “Raboso” di Siena, diretto da Riccardo Cabizza e il secondo livello “Erbaluce” di Colle Val D’Elsa diretto da Andrea Ciabatti.

Quest’anno infatti sono stati diversi i corsi attivati e questo inorgoglisce molto tutti noi della Federazione, fiduciosi di fare ogni giorno sempre meglio.

Ai neo sommelier del terzo livello “Prugnolo Gentile” di Siena, diretto da Massimiliana Quartesan e il terzo livello “Primitivo” di Poggibonsi diretto da Giuseppe Troilo verrà dato il tastevin, simbolo per eccellenza della figura del sommelier.

Vi aspettiamo dalle ore 20:00 per questa serata pensata anche e soprattutto per festeggiare la passione per il vino che ci accomuna tutti.

I bambini fino a tre anni potranno partecipare gratuitamente, mentre per quelli da tre a dodici anni il costo è 20 euro. Qualora dovessero esserci allergie o intolleranze, si prega di farlo presente al momento della prenotazione.

Il costo della serata sarà di 35 euro per i soci FISAR e di 40 euro per i non soci.


 

MENù DELLA SERATA

Antipasto a buffet:

Fantasia di salumi toscani, triangoli di formaggio pecorino di varie stagionature con confetture, frittatine di verdure, crostini misti e bruschette (fagioli, pomodori, olio)

Due primi piatti a vassoio:

"Risotto radicchio e gorgonzola"

“Mezze maniche al guanciale di cinta e pomodorini”

“Pennette al ragù di Melanzane e ricotta” (piatto riservato per coloro i quali sono vegetariani)

Secondo piatto a vassoio:

“Filetti di maiale al pepe rosa con patate arrosto”

Sarà inoltre presente un secondo anche per coloro i quali sono vegetariani

Dolce:

“Torta alle mele”

Vini in abbinamento:

Antipasto: Spumante Brut metodo classico di qualità Fèlsina

Riso gorgonzola e radicchio: Champagne Philipponat

Pasta pomodorini e cinta: Chianti colli senesi DOCG Castel di Pugna

Carne e contorno: Chianti riserva DOCG Castel di Pugna

Torta di mele: Vin Santo del Chianti Classico DOC Fèlsina

 

Questo evento fa parte della serie Cene

Serie eventi

Cene

Leggi

Degustazioni

Leggi

Gite

Leggi