Chi siamo Contatti La Delegazione corsi login/iscriviti carrello
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Siena e Valdelsa

Degustazione vini Consorzio Orcia DOC

Venerdì 7 Settembre 2018 dalle ore 20:45

La Fisar Siena Valdelsa è lieta di invitarvi ad un appuntamento imperdibile con i vini del Consorzio Vini Orcia DOC. L’appuntamento è per Venerdi 7 Settembre alle ore 20:45 presso l’Unione Sportiva Virtus, via dei Cipressi 2, Poggibonsi.

Degusteremo insieme vini dal carattere forte e deciso, vi accompagneremo alla scoperta della Val D’Orcia, nel cuore della Toscana, in un territorio di colline dove, da mille anni, il lavoro degli agricoltori disegna un meraviglioso paesaggio. Il Parco della Val d’Orcia è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2004 e vanta il primato di paesaggio agricolo più fotografato del mondo.
Ma non è tutto: è questo un territorio di artigianato artistico e di eccellenze alimentari: vino Orcia Doc, olio extravergine, tartufi bianchi, salumi, zafferano, allevamenti di Cinta senese, di buoi chianini e di pecore per la produzione di cacio pecorino.

val dorcia 2 pic 002I vini che proporremo in degustazione sono 5:

Coreno Orcia Bianco 2015 – Azienda Olivi Le Buche

Trebbiano 80%, Malvasia 20%, fermentazione in parte in barrique.

Troccolone Orcia Sangiovese 2017 – Capitoni Marco Azienda Agraria

100% Sangiovese, vinificazione in anfora, con le bucce per 8 giorni. Poi, dopo la svinatura, il vino, ancora mosto, viene posto nelle anfore dove lentamente completa la fermentazione alcolica.

Cenerentola Orcia 2016 – Donatella Cinelli Colombini

65% Sangiovese (Brunello), 35 % Foglia tonda, affinamento di 12 mesi in tonneaux da 5 hl di rovere

francese e in piccole botti.

Sesterzo Orcia Sangiovese 2015 – Poggio Grande

100% Sangiovese Grosso, affinamento di 24 mesi in tonneaux di rovere francese, per il 30% nuovi e per il 70% di secondo passaggio.

Don Giovanni Orcia Sangiovese Riserva 2013 – La Canonica 

90% Sangiovese, 10% Colorino e Malvasia, affinamento di 24 mesi in tonneaux di rovere francese di media tostatura, riposa poi in botte di acciaio per 6 mesi, affinamento in vetro per minimo 6 mesi.


La degustazione è gratuita per i soci, per i non soci invece il contributo sarà di 15 euro. In caso di una numerosa partecipazione, verrà data precedenza ai soci Fisar.

Vi aspettiamo numerosi !

Questo evento fa parte della serie Degustazioni

Serie eventi

Cene

Leggi

Degustazioni

Leggi

Gite

Leggi