Chi siamo Contatti La Delegazione corsi login/iscriviti carrello
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Siena e Valdelsa

Salone del Gusto

Domenica 23 Settembre 2018 Ore 5.15

La Delegazione F.I.S.A.R. Siena Valdelsa, offre la possibilità a tutti i soci e amici, di partecipare all’evento con una intera giornata dedicata al gusto, cultura e divertimento!


Domenica 23/09/2018

Ore 5.15 - Ritrovo a Siena (Parcheggio Piscina Acquacalda)

Ore 5.45 - Ritrovo a Poggibonsi – loc. Salceto

Partenza con autobus GT ed arrivo a Torino in mattinata

Giornata libera interamente dedicata al Salone del Gusto

Ore 18.15 – Partenza per rientro

 

costo € 40.00 soci - 50.00 non soci, a persona 
Per ulteriori informazioni: info@fisarsienavaldelsa.it / 392 399 4871

PRENOTATEVI SUBITO sul sito versando la quota.
 

Palazzo Reale: nella corte interna di Palazzo Reale, piazza Castello, si trova l’Enoteca (pronta ad accogliere i visitatori nella sua splendida cornice dal giovedì alla domenica dalle 12 alle 24), un elegante spazio aperto con oltre 600 etichette dei produttori del Progetto Vino, 200 Chiocciole Slow Wine e più di 100 Triple A (Agricoltori, Artigiani, Artisti). Sotto il portico, inoltre, è stata ricavata l’aula per i Laboratori del Gusto. A completare la panoramica del “mondo liquido” ci sono il Punto Mixology con le creazioni dei bartender dei Maestri del Cocktail e il Punto Vermouth, appuntamento immancabile nella patria storica di questo “vino speciale”, curato dall’Istituto del Vermouth di Torino. In Enoteca puoi trovare diverse aree di degustazione. Per farvi guidare tra le diverse etichette, affidatevi ai sommelier della Fisar, da sempre al nostro fianco nella realizzazione di questo importante spazio.

  • Vini dei produttori del Progetto vino, che promuove e coinvolge l’eccellenza della produzione vitivinicola e la cultura enologica italiana attraverso attività di educazione e comunicazione, con circa 600 etichette tra bolle, bianchi, rossi e dolci. Tra questi, le selezioni territoriali, aree dedicate a corpose selezioni di alcune importanti zone vitivinicole italiane come Alta Langa official sparkling wine di Terra Madre salone del Gusto, Montepulciano d’Abruzzo che festeggia 50 anni, Franciacorta e Morellino di Scansano e Puglia in Rosé.
  • Un parte dell’enoteca è dedicata alle Chiocciole Slow Wine, le cantine che meglio interpretano valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food, e ai Temoporary Tasting, appuntamenti durante i quali assaggiare vini provenienti da prestigiose zone vitivinicole d’Europa e del resto del mondo, selezionati e presentati da alcuni tra i più importanti importatori e distributori nazionali come Velier con le Triple “A”, oppure Beneventano con la selezione di Champagne Steinbruck, Cuzziol Grandi vini, Les Caves des Pyrene o i vini Rumeni di Petro Vaselo.
  • Un ulteriore spazio è dedicato alle proposte selezionate da Fior Fiore Coop.

I Laboratori del Gusto: Sotto il portico dell’Enoteca, un’aula dedicata ospita 11 Laboratori del Gusto focalizzati sui produttori del Progetto Vinoe pensati per approfondire la storia dell’azienda produttrice, i diversi terroir e vitigni in una degustazione guidata.
Lo spazio dell’Enoteca è realizzato con il contributo di: Consorzio Alta Langa, Consorzio Franciacorta, Consorzio Tutela Morellino di Scansano, Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Fior Fiore Coop, Fisar, Goldplast, Istituto del Vermouth Torino, Maestri del cocktail, Puglia in Rosé, Triple “A”, WineaPPening.

Nuvola Lavazza nel quartiere Aurora: È il nuovo centro direzionale Lavazza, firmato dall’architetto Cino Zucchi e inaugurato recentemente. Insieme ai partner storici del Salone del Gusto fin dal 1996, nel contesto di Nuvola Lavazza è stato pensato un programma di appuntamenti che si tengono nel suo spazio eventi La Centrale. Inoltre il Museo Lavazza, propone un viaggio interattivo alla scoperta dell’universo del caffè, ospitando i Laboratori del Gusto realizzati dagli esperti del Training Center: nove appuntamenti dedicati alla degustazione, alla scoperta delle diverse miscele, modalità di preparazione e consumo del caffè.

Questo evento fa parte della serie Gite

Serie eventi

Cene

Leggi

Degustazioni

Leggi

Gite

Leggi