Chi siamo Contatti corsi login/iscriviti carrello
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Siena e Valdelsa

Corsi sommelier Minicorso di avvicinamento al vino

Corsi in partenza faq

Programma del corso

Il corso si articola in 5 incontri, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

​Programma del minicorso:

 

Primo incontro
IL TATTO:
prima che sia vino:
Vigneti -Vitigni - Vinificazioni

Si forniranno cenni sulla storia della vite , sull'importanza culturale del vino. Le maggiori zone vitinicole italiane, l'importanza del terroir, i vitigni maggiormente coltivati e i vini più importanti. Cenni sulle tecniche di vinificazione. Le bottiglie e i calici da vino.
Secondo incontro
LA VISTA:
tre colori mille sfumature
L'analisi visiva del vino, spiegazione della terminologia. Gli inganni e il condizionalmento della vista sui nostri giudizi.
I colori dei vini secondo le varie tipologie.
Terzo incontro
L'OLFATTO:
un calice colmo di profumi
L'analisi olfattiva del vino, spiegazione della terminologia. Gli inganni e il condizionamento della vista sui nostri giudizi. I colori dei vini secondo le varie tipologie. Gioco proposto: il riconoscimento dei profumi attraverso piccoli contenitori oscurati riempiti con frutta, fiori, spezie, ecc.
Quarto incontro
IL GUSTO:
il sapore della tradizione
L'analisi gustativa del vino, spiegazione della terminologia. I sapori fondamentali, il legame del vino con il territorio.

Quinto incontro

L'UDITO:

quando il vino é conversazione

Quando bere é un bisogno culturale e non solo un bisogno fisiologico. Tutto ciò che ruota ad un calice di vino. Saperlo conservare, servire ed abbinare. Cenni sulle tecniche di abbinamento. I vini da meditazione.

 

Il Minicorso FISAR, che sarà attivato con un minimo di 15 ed un massimo di 40 persone, offre oltre alle 5 lezioni effettuate da Docenti iscritti nell'Albo Relatori della Federazione, composto da docenti universitari, enologi, professionisti del settore enogastronomico, sommelier cultori della materia, tutti gli strumenti didattici necessari per lo svolgimento di esso.
Il costo di € 200,00 comprende la tessera associativa FISAR 2019 con la guida Slow Wine di Slow Food, i vini in degustazione durante le lezioni (minimo 3 vini a lezione), un kit Minicorso composto da:

  • 1 Valigetta mini corso
  • 4 Calici mod. ISO
  • 1 Levatappi Pulltap's
  • 1 Quaderno delle degustazioni
  • 1 Distintivo a spillo
  • 1 Matita con gomma
  • 1 Block notes
  • 1 Attestato di Partecipazione al Minicorso

Al termine del corso é prevista una serata di consegna attestati, con relativa cena di abbinamenti cibo-vino compresa nel prezzo.

Corsi in partenza

Minicorso a Castellina in Chianti

14 Marzo 2019 • 11 Aprile 2019

Minicorso di avvicinamento al Vino
 

Obiettivo: Far sì che quella parte di persone interessate, composta da appassionati che desiderano semplicimente allargare la propria cultura enogastronomica, che richiedeno nozioni sul mondo del vino senza però voler scendere troppo nello specifico, riescano a farlo in breve tempo. Si farà pertanto riferimento soprattutto alla parte ludica e culturale del vino, insegnando cosa c’è dentro ad un bicchiere, cosa questo bicchiere ci racconta ed il modo corretto di berlo, da soli o con la giusta compagnia. Si cercherà di stimolare la curiosità dei partecipanti coinvolgendoli attivamente nel corso, anche giocando, in modo da rendere le serate piacevoli facilitando la socializzazione fra i parecipanti.

Calendario delle lezioni

Serie eventi

Cene

Leggi

Degustazioni

Leggi

Gite

Leggi