News

lug 11, 2013

Siena Valdelsa e Venezia incoronano i nuovi Sommelier Senesi

Gemellaggio tra Delegazioni: Siena Valdelsa e Venezia incoronano i nuovi Sommelier Senesi
La prima giornata calda di giugno di quest’anno, Sabato 15, ha accolto la Delegazione di Venezia della Fisar in terra di Siena, nelle condizioni ideali per suggellare la consolidata amicizia con la nostra Delegazione attraverso visite, degustazioni, doni, consegna di attestati e un po' di solidarietà.
Categoria: News


La giornata è iniziata con la visita alle prestigiose cantine Antinori durante la quale i soci della Delegazione Senese, hanno accolto i colleghi di Venezia; insieme hanno potuto ammirare l’imponente e nuova opera architettonica concepita, tra l’altro, per mostrare ai visitatori la produzione del vino in tutte le sue fasi, la storia della famiglia Antinori, l’arte e la cultura enogastronomica del territorio.

Alla sera, le due Delegazioni si sono riunite per la cena di gala, per la consegna dei diplomi di Sommelier di terzo livello, nella cornice delle colline senesi nei pressi di Monteriggioni, nel ristorante “Luxor” sito in località Trasqua. La serata ha preso avvio con un suggestivo aperitivo a bordo piscina. Il Delegato di Siena Valdelsa, Giuseppe Troilo, ha ringraziato per la presenza gli ospiti e si è complimentato con i corsisti i quali con passione e dedizione hanno ottenuto il prestigioso titolo ed il sospirato tastevin.

Il servizio dei vini abbinati alle pietanze, prese dalla tradizione toscana (ossobuco alla senese e pappardelle al cinghiale tra tutti) è stato curato dai Sommelier FISAR della Delegazione di Siena Valdelsa Paolo Ciacci, Mauro Veltroni e Giorgio Angelini e i vini proposti in abbinamento sono stati presentati e illustrati da Filippo Franchini, già Sommelier dell'anno Fisar.

I neo-diplomati Sommelier Fisar presenti alla serata, sono, dunque, stati premiati dalle due delegazioni congiunte. Ai complimenti della delegazione di Venezia, si sono aggiunti due doni dedicati ai corsisti, Rosalia Sstella e Gabriele Petrini che hanno ottenuto il massimo dei voti. I nomi dei nuovi Sommelier sono: Jean Antoine Badawy, Donatella Barcelli, Maria Francesca Battaglini, Lorenzo Bertelli, Pamela Bralia, Marco Brogi, Emanuele Carli, Massimo Innocenti, Marc Marchall De Corny, Enrico Martellucci, Gabriele Petrini, Laura Rosi, Rosalia Stella e  Donata Toppi.

Prima del dolce, il Delegato Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa, Giuseppe Troilo, ha tenuto un breve discorso ringraziando la Delegazione di Venezia  della visita, suggellando il gemellaggio tra le due delegazioni e augurandosi una continua e proficua collaborazione eno-gastronomica. A testimonianza dell'amicizia tra le due delegazioni, Troilo ha omaggiato Lorenzo De Rossi, Delegato della Fisar di Venezia, di un prestigioso prodotto delle cristallerie RCR di Colle Val D'Elsa, creato per l'occasione e decorato con incisioni a sabbia dalla sig.ra Marzia Giannini della Personal Crystal: un servizio composto da piatto, decanter e due calici recanti le insegne dell’Associazione Fisar e delle due città gemellate. Dal canto suo, De Rossi ha ringraziato commosso e omaggiato la Delegazione di Valdelsa con un gagliardetto e una targa commemorativa dell’evento.

La serata si è conclusa con l'annuncio del risultato della raccolta fondi di solidarietà effettuata con la cena del 13 Aprile in collaborazione con la Delegazione Valdichiana “Montaperti a Tavola”: Il ricavato, di 2,500 euro, verrà devoluto con orgoglio all'associazione SienaAil, attiva nel sostegno ai malati di leucemia.


Il sorriso della foto ricordo del gruppo intero, infine, ha espresso bene la grande gioia e soddisfazione per il percorso appassionato e florido intrapreso dai corsisti insieme all’impegno e all’aiuto dei docenti e degli organizzatori. Tutti insieme hanno lavorato a questo risultato, nell’auspicio che i nuovi Sommelier possano contribuire con le idee e l’operatività alla vita e alla crescita dell’Associazione.                                        
                                            
                                            Rosalia Stella