FISARSienaValdelsa Delegazione Anticaterra

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home - Consigliamo ... - Ristoranti - Una sera all’Enoteca della Fornace

Una sera all’Enoteca della Fornace

E-mail Stampa PDF

Siena 04/10/2011

Una sera all’Enoteca della Fornace.

La strada è di quelle antiche, segue l’andamento delle colline serpeggia fra i vigneti, costeggia poderose case coloniche. Poi, improvvisamente, compare l’abitato di Corsignano. E’ qui l’Enoteca della Fornace, lungo la strada che porta a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga.

enoteca_fornace

Entriamo nel parcheggio sterrato, un giardino fa da anticamera a questo splendido casale nelle cui cantine un tempo si preparava il pane e dove Gabriele Bassi ha aperto il suo ristorante. Proprio lui ci accoglie all’ingresso. Appena dentro si rimane meravigliati dalla grande libreria in legno massello ove i libri sono stati sostituiti da bottiglie di grandi vini rossi che Gabriele ha voluto nella sua Carta. Il ristorante è diviso in due stanze, pochi tavoli ma incastonati con gusto all’interno dei locali in cui si possono ancora vedere il forno e il pozzo per l’acqua. La cucina e il banco del bar sono al piano superiore.

Sono le 23 ma il locale è ancora pieno. Ci sediamo e ci viene portato il menù con la interessantissima carta dei vini. Il ristorante propone piatti sia di terra che di mare. Decidiamo di iniziare con un assaggio di prosciutto di cinta. Quando ci viene servito capiamo al primo boccone che si tratta di prosciutto di alta qualità stagionato al punto giusto con un sapore ben bilanciato fra il salato della parte magra e il dolce della parte grassa. Al momento di determinare con quale vino abbinarlo alcuni di noi optano per il vino spumante “Talento” il brut pas dosè delle cantine Dorigo. Ma qualcuno preferisce accostare il salume alla birra, un’ottima birra Belga d’Abbazia.

Non prendo il primo piatto al contrario dei miei commensali che chiedono tagliolini di Campofilone ai granchietti e passatina di ceci con code di gambero e pistilli zafferano. Ottimi al giudizio dei miei compagni. La cucina proposta dallo chef Alessandro d’Agnolo è molto ricercata ed elegante ma non presuntuosa.

Continuiamo a sorseggiare l’ottimo spumante Dorigo mentre aspetto il mio piatto. Ho scelto una tagliata di manzo al radicchio rosso e ai gherigli di noci accompagnata da una semplice insalata mista di pomodori, carote e lattuga. Voglio provare uno dei grandi vini rossi presenti sulla carta e per rimanere nella nostra provincia prendo un Nobile di Montepulciano “le Berne” riserva 2006 che è possibile degustare al bicchiere. La carta infatti propone anche una scelta di vini da poter assaggiare singolarmente per chi volesse provare abbinamenti di vari vini con i vari piatti senza dover necessariamente prendere un’intera bottiglia. La carne si presenta morbida e gradevolmente amara grazie al radicchio rosso il cui sapore viene smorzato dai gherigli di noci.

Si è passata la mezzanotte e dopo aver finito le nostre pietanze cerchiamo di non farci attrarre dalla carta dei dolci. Ma è come una Sirena di cui non possiamo fare a meno di ascoltare il canto. Le proposte sono a dir poco interessanti. I miei compagni prendono un cestino di piccoli frutti al Rum bianco gratinato e io una Pera caramellata al Nobile di Montepulciano con scaglie di cioccolato amaro; decido di accompagnarla con un bicchiere di buon Porto reserva “Torga” Roseira e Ricu. I dolci sono presentati in modo molto spettacolare e gustoso.

La cena è finita; siamo tutti molto soddisfatti. Gabriele si è dimostrato un ottimo Ospite anche al momento di proporre il conto: 25 euro a testa. Naturalmente beneficiamo dello sconto per i soci Fisar. Comunque il rapporto qualità prezzo è ottimo. Buona cucina, molta cortesia e uno splendido ambiente giustificano i 30-35 euro che si spendono in questo ristorante per una cena servita in un luogo di altri tempi tra mura che hanno fatto la storia contadina di queste campagne.

Filippo Franchi

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!